La stele di Nora

angelo mancini
1 min readMay 27, 2021

La stele di Nora è un blocco in pietra arenaria recante un’iscrizione ritenuta per la maggior parte degli studiosi in alfabeto fenicio. Fu rinvenuta nel 1773 in un muretto a secco vicino alla chiesa di sant’Efisio a Pula, un centro urbano situato nella Sardegna meridionale che trae origine dall’antica città di Nora, una delle prime città sardo-fenicie. Visibile al Museo archeologico nazionale di Cagliari, la stele svela il primo scritto fenicio mai rintracciato a ovest di Tiro. La sua datazione oscilla tra i secoli IX e VIII a.C. Gli studiosi ritengono che si tratti della parte minore (ed unica parte sopravvissuta) di un’iscrizione molto più lunga, distribuita su più pietre.

rappresentazione della stele con traduzione

Recentemente è stata avanzata una’interpretazione : “un voto di ringraziamento al dio Pumay dedicato da un alto funzionario fenicio di nome Milkaton, dopo che la sua nave e tutto il suo equipaggio erano riusciti a sopravvivere a una grande tempesta nel viaggio verso la terra di «Tarshish “

--

--

angelo mancini
angelo mancini

Written by angelo mancini

0 Followers

A-Z del MONDO ANTICO ( grandi personaggi , dei e miti, invenzioni e scoperte, arti eserciti e battaglie, meraviglie dell'antichita', grandi tesori del passato .

No responses yet